venerdì 3 febbraio 2012

Roma-Inter: i numeri della partita (e consigli per chi scommette)

Roma-Inter, in programma sabato 04/02/2012 alle ore 15:00
Un paio di settimane fa scrissi un articoletto, "La nuova storia nerazzurra (?)", in cui mi auguravo che, dopo il derby vinto uno a zero, le cose potessero essere realmente cambiate, in cui mi auguravo che la squadra avesse veramente girato pagina e fossimo entrati, appunto, in una nuova storia nerazzurra, tutta da vivere: da lì sono arrivate una vittoria (sudata ed immeritata), un pareggio e due sconfitte. Settimana scorsa, prima di Lecce-Inter, nell'articolo statistico sulla partita, ho consigliato vivamente di puntare, per chi avesse voluto scommettere, sul due secco o sull'"over 2,5": ha vinto il Lecce uno a zero, lo sappiamo. Ecco, sono momenti in cui ti chiedi realmente se non è che, forse, porti sfiga. Ma siccome Sono anche un testardo, non ci voglio credere e dunque eccovi qui altri dati per presentarci l'interessante partita dell'Olimpico, anticipata a sabato pomeriggio alle ore 15:00.
Dal 1927 ad oggi, Roma ed Inter si sono affrontate la bellezza di 186 volte tra Serie A, Coppa italia, Coppa UEFA e Supercoppa di Lega. Negli ultimi anni, il duello tra la squadra capitolina e l'Inter, è divenuta una sfida per antonomasia del nostro calcio, da cui siamo usciti quasi sempre noi vincenti, se non sulla singola partita, almeno sul lungo. In tutte queste partite abbiamo portato a casa i tre punti in 84 occasioni, un solo punto in 50 partite e siamo invece usciti sconfitti dal terreno di gioco 52 volte.
Inter e Roma hanno sempre dato vita a bellissime partite, tese, giocate spesso più sul filo dei nervi che della tecnica pura, sintomo di una rivalità che in questo inizio di nuovo millennio s'è accessa improvvissamente per andare a sanare l'assenza dei rivali storici dei nerazzurri. In 186 partite, tanti sono stati i gol, precisamente 539, di cui 302 nerazzurri e 237 giallorossi. Ciò significa che si sono segnati, all'incirca, 3 gol a partita (precisamente 2,8).
In Campionato 161 delle sfide totali e ben 70 volte l'Inter ha vinto, mentre 46 sono stati i pareggi e 45 le sconfitte. 262 volte la squadra oggi allenata da Ranieri ha bucato la difesa romanista, mentre, viceversa, l'attacco giallorosso ha punito 204 volte la difesa meneghina. Se allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro il dominio dei padroni di casa è schiacciante (43 vittorie, 26 pareggi, 12 sconfitte), diversa diventa la situazione in trasferta, ovvero in quel dello stadio Olimpico. In 80 precedenti per ben 33 volte la Roma s'è imposta, per 27 volte ha ceduto il passo all'Inter e nella restanti 20 occasioni invece c'è stato un pareggio. Ciò significa che i giallorossi, in casa, sanno imporsi, con 123 gol realizzati contro i 108 nostri. Eppure, nonostante sia "in vantaggio" davanti al pubblico capitolino, la media punti ottenuta in casa, da parte della Roma, è di 1,48, ovvero molto bassa e non così distante da quella ottenutta all'Olimpico dall'Inter, cioè di 1,26 punti a partita.
In Serie A l'Inter arriva da due sconfitte nelle ultime due sfide giocate a Roma contro i giallorossi, all'epoca allenati proprio dal tecnico testaccino Claudio Ranieri. La partita più bella? Senza ombra di dubbio il 4-5 della stagione 1998/1999: i gol furono, in ordine di realizzazione, di Ronaldo, Zamorano, Totti, Zamorano, P.Sergio, Delvecchio, Ronaldo, Di Francesco, Simeone.

Consigli per chi scommette (quote SNAI)
Sia i numeri, che l'oggettiva situazione delle due squadre, ci dicono che non c'è una favorita chiara: entrambe le squadre sono in difficoltà e le sfide sono abbastanza in equilibrio. Ecco perchè puntare sul risultato secco può portare i suoi vantaggi. La vittoria casalinga della Roma (uno secco) è data a 2,40, mentre la vittoria esterna dell'Inter (due secco) è dato a 2,80. Interessante, molto interessante, la quota dell'X, data a 3,30 e statisticamente un risultato assolutamente non impossibile. Un pensierino ce lo farei. La doppia chance meglio quotata è X2, a 1,48, ma non è un granchè. Più interessante sarebbe rischiare e puntare su un "no goal" (ovvero che almeno una delle due squadre non segna neppure un gol), dato a 2,10 che è una quota realativamente bassa poichè le due squadre hanno dimostrato anche nell'ultimo turno di non avere una difesa proprio impermeabile, ma non si può mai sapere.

Andrea - Inter Cafè

2 commenti:

  1. Ciao a tutti. Non è infrequente, come dimostrano le statistiche che hai molto bene "sciorinato" tu Andrea, che all'Olimpico l'Inter faccia buone gare (oltre a qualche figuraccia) e che porti a casa il risultato. Però scommettere già è difficile: su quest'Inter praticamente impossibile.
    Le ultime prestazioni, la classifica sconvolta da tutti questi rinvii, un freddo porco che unitamente alla neve ti ovatta un pò gli entusiasmi...non è che contribuiscano a portare un gran ottimismo nè, ahimè, un gran entusiasmo. Speriamo che la "Pazza Inter" sappia ancora una volta smentirci.

    RispondiElimina
  2. Alla fine però si gioca...forse...si dovrebbe giocare...così dicono...bah.

    RispondiElimina