lunedì 2 aprile 2012

Il gioco nerazzurro dello STRA-: da Stramaccioni a StraMOUccioni

Strama-Mou: realtà o gioco giornalistico?
Stramaccioni ha, finalmente dopo tanta attesa, debuttato sulla panchina nerazzurra e, come ha detto stamani il presidente Moratti, non è stato un debutto banale. Il 5-4 sul Genoa è stato un vero STRApazzo per noi nerazzurri, oramai abituati alla deludente noia dell'Inter di Ranieri. Un'Inter STRAripante per un un tempo, che è riuscita a STRApazzare i rossoblu, creando un gioco che, per gli standard annuali, è stato a dir poco magiSTRAle. Devo ammettere, ma credo che siano in tanti i tifosi interisti a doverlo ammettere, che vedere la squadra correre e giocare con questa intensità mi ha davvero lasciato STRAnito: come è possibile che gli stessi uomini che, finora, avevano corso poco e male, ieri siano riusciti a giocare con tanta presenza per tutti i novanta minuti più recupero? Stramaccioni è riuscito in quell'arte che, nel gergo letterario, viene definito "STRAniamento": con procedimenti stilistici ed espressivi, da vero STRAtega, ha indotto noi osservatori in una percezione non abituale della realtà, rivelandone aspetti nuovi o inconsueti.
L'Inter non è morta quindi, ma non è neppure rinata: è soltanto una squadra vecchia che ha ancora qualcosa da dare. Ci sono giocatori effettivamente STRAcotti, come Lucio, anche ieri a tratti imbarazzante, ma ci sono giocatori che erano semplicemente STRAstanchi, come Cambiasso, che è da molto tempo che diciamo che meriterebbe un pò di riposo più frequente e ieri ha solamente dato ragione a questa tesi dimostrando che, affiancato da giocatori che lo aiutano, può dare ancora tantissimo. La gestione Ranieri poteva lasciare STRAscichi importanti, ma in realtà il tecnico ex Primavera ha dimostrato di poter STRAvolgere tutto cambiando, in fin dei conti, poco. Non ha fatto scelte STRAmpalate e non ha neppure rivoluzionato la rosa nerazzurra, ma ha soltanto provato a tirare fuori qualcosa di diverso dai giocatori: concentrazione, energie, maroni. Nella ripresa siamo calati, è vero, ma va anche detto che abbiamo subito tre gol da rigore ed uno per un'azione di culo loro, nata da calcio d'angolo, quindi aspetterei a valutare in modo negativo il lavoro difensivo svolto da Stramaccioni e dai ragazzi, almeno fino alla prossima partita, in cui si potrà fare qualche valutazione in più.
Prima pagina Tuttosport: STRAMALA.
Di certo però l'atteggiamento della squadra esce STRAvolto dalla prima partita in cui il tecnico romano s'è seduto sulla nostra panchina ed alcune sue scelte STRAtegiche hanno pagato pienamente. Quali? Beh, in primis, senza ombra di dubbio, la scelta di dare fiducia a Zarate rilanciandolo dal primo minuto: l'argentino ha fatto STRAbuzzare gli occhi a tutti noi i tifosi, presenti allo stadio e non, con buone incursioni, tanta sostanza e quel gol da grande giocatore. L'attaccante ha STRApazzato la difesa genoana (non di altissimo livello a dirla tutta) e con Milito è stato una spina nel fianco costante per Kaldze&Co. Meno positiva, ancora una volta, la prestazione di Forlan invece, che certe volte mi viene voglia di STRAngolare metaforicamente...non riesco a capire per quale assurdo motivo la porta, per lui, sia un optional del gioco calcio! Ma torniamo alle note positive. A centrocampo, ancora una volta, è Poli a ergersi a migliore in campo (anche se, ripeto, anche Cambiasso è stato sontuoso ieri) con tanti palloni STRAppati agli avversari e rigiocati con intelligenza. Bisogna dare fiducia al ragazzo e assegnarli anche qualche responsabilità in più, magari provandolo come regista davanti alla difesa al posto di Deki, il quale, anche se ieri ha mostrato buone cose, credo non abbia più il fisico per fare quel lavoraccio, tenendo inoltre conto che non siamo la Juve, dove tutti corrono alla STRAgrande permettendo a Pirlo di lavorare con calma e quasi da fermo. Promuovendo Poli, si darebbe poi spazio all'altra nota lieta, ovvero Guarin: non è un merito di Stramaccioni il suo recupero forse, ma vederlo finalmente in campo, artefice di un'ottima prestazione, beh, porta soltanto punti al giovane tecnico romano.
Prima pagina Gazzetta: STRAMAINTER
Ma eccoci ora arrivati al punto: sicuramente è stata una buona partita, divertente, ansiolitica, da cara vecchia Inter, ma davvero, come molti giornali paiono sostenere, ieri alle 15:00 ha debuttato Stramaccioni ma, a fine partita, abbiamo potuto ammirare StraMOUccioni? Il gioco di parole è semplice e potrebbe risultare stonato, anzi, è stonato, perchè se essere tornati a vedere un'Inter pazza ci ha a tutti quanti sollevato il morale, è anche vero che una rondine (in questo caso una partita) non fa Primavera (mamma mia quanti giochi di parole!). "StraMOUccioni", "STRApazzante Inter", "STRAripanti", "Pazza Inter STRAmala"...è iniziata la gara a chi inventa il titolo più assurdo e, francamente, anche più stupido, con tutto il rispetto, perchè il rischio è di cadere in quella che veniva definita, dall'unico vero Mou, come "prostituzione intellettuale". Ora attendiamo con fiducia il seguito, sicuri che, esistendo 323 parole che iniziano con STRA-, dovremo subire ancora a lungo questo giochetto. Intanto noi ne abbiamo già usate 18...lasciamo agli altri l'uso delle restanti 305 con sommo piacere.

Andrea - Inter Cafè

2 commenti:

  1. Eheheh non è stato facile effettivamente Alex, lo ammetto! Quello che volevo sottolineare è solo come sia partito il gioco della ricerca del titolo che più colpisce e, quasi sempre, è un gioco al massacro. Niente di grave chiaramente, ma esaltare così l'allenatore dopo la prima partita mi lascia molti dubbi....che ci vogliano esaltare per poi, per l'ennesima volta, buttarci merda addosso alla prima difficoltà? Comunque, detto questo, aspetto la partita a Trieste col Cagliari (solo in Italia poteva succedere!) per dare una valutazione di più ampio respiro su Stramaccioni :)

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. Bella fatica Andrea, trovare tutte quelle parole che cominciano con STRA e inserirle in un discorso di senso compiuto ! Scherzi a parte, io resto un pò perplesso: una partita come quella di ieri è difficilmente giudicabile. Io però Stankovich, Forlàn e Zarate non li avrei inseriti: i primi due perchè "andati" il terzo perchè molto difficilmente sarà riscattato per 15 milioni, anche se farà bene da qui alla fine. Non vorrei che che anche l'altro Andrea rimanesse prigioniero di due moduli che necessitano di esterni alti d'attacco che non non abbiamo, a parte un pò così-così Zarate se giochi col 4-3-3; vediamo quando sarà nuovamente disponibile Sneijder come lo collocherà il giovane allenatore "de Roma". A Trieste col Cagliari potremo già avere qualche indicazione in più se questa ritrovata "vèrve" sia frutto della scossa per il cambio tecnico o se sia un fattore con che può essere una costante da qui alla fine come ci auguriamo tutti noi.

    RispondiElimina