lunedì 25 giugno 2012

Calciomercato morattiano dei bei tempi andati

Tranquilli ragazzi, l’articolo lo scrivo io. Così ho scritto qualche giorno fa ai miei amici d’avventura. Era da un pò che non scrivevo un articolo e volevo far sentire la mia voce, scrivere la mia opinione, far sentire che c'ero. L'articolo lo scrivo io. Il problema è che non so proprio di cosa scrivere. Perché siamo a fine giugno e l’argomento principale dovrebbe essere il calciomercato ma negli ultimi anni per noi interisti è diventato un argomento molto traumatico, da spingerci al suicidio di massa (vabbè, dai non esageriamo….).

Da Eto'o a Gomez il passo è più breve di quanto sembri...
Ah, bei tempi in cui compravamo Ronaldo, Baggio, Zamorano, Simeone, Djorkaeff, Vieri, Adriano, Stankovic, Cordoba, Materazzi, Toldo ma anche, per restare in tempi recenti, in cui nella nostra casella “acquisti” figuravano i nomi di Ibrahimovic, Samuel, Maicon, Milito, Eto’o, Lucio, Julio Cesar, Thiago Motta, Sneijder. Bei tempi, tempi andati. Perché i soldi sono finiti e con essi anche la passione del nostro Presidente che una volta raggiunto il Triplete e la Champions League ha deciso di chiudere i cordoni della borsa. Fermo restando che il mercato non è fatto solo di soldi e che avendo gli uomini con le competenze giuste (profilo che non coincide con Marco Branca) si possono fare buoni affari anche con pochi spiccioli. Julio Cesar, Maicon, Cambiasso, sono costati poco o presi a parametro zero. E si sono rivelati buoni affari. Al contrario di un Alvarez costato 12 milioni di euro e rivelatosi in buon giocatore ma niente di più. A me Alvarez piace ma quella cifra poteva essere spesa diversamente soprattutto se in quel ruolo hai già Coutinho e Sneijder.

Bei tempi, dicevo. Bei tempi perché il tifoso sotto l’ombrellone vorrebbe leggere la “Gazzetta” (o qualsiasi altro giornale) e sognare il grande nome, la coppia d’attacco che farà sfracelli, il fantasista che illuminerà il gioco e innescherà la punta.

Bei tempi soprattutto perché all’epoca (attenzione stiamo parlando di 3-4 anni fa non di secoli fa) si aveva le idee chiare. Serviva un trequartista? Cercavi Deco, trattavi Hleb ma alla fine prendevi comunque Sneijder. L’allenatore voleva Carvalho? Tu gli davi comunque Lucio. E se gli toglievi Ibrahimovic gli davi Eto’o non Forlan e Zarate. Bei tempi perché parlare di mercato non ti procurava l’orticaria. Preso Palacio, stiamo facendo collezione di figurine e figuracce. Lavezzi, Giovinco, Destro, Silvestre, Verratti, Gomez (help…), Cà e Ié (non chiedetemi chi sono…), Lucas e tanti altri nomi, molti dei quali non accendono certo le fantasie dei tifosi.

Ma in fondo c'è chi sta peggio. E mi riferisco al povero Stramaccioni che oggi è considerato un nuovo Mourinho e che a settembre con una rosa “Armata Brancaleone Style” farà la fine di un Gasperini qualsiasi. Forza Andrea. C’è di peggio nella vita. Tipo tifare Inter di questi tempi.


Entius

5 commenti:

  1. L'incubo continua. Moratti: prima si vende, poi si compra. Peccato che giocatori ultratrentenni, scoppiati come dei petardi e con ingaggi da paura (tutti intorno ai 4 Mln. netti) siano un pò difficili da vendere, specialmente se non gli dai una buonuscita. Avete presente Muntari? Stessa cosa. Si venderanno solo alla fine di estenuanti trattative con i procuratori su ingaggio e buonuscita e intanto sui giocatori che potrebbero interessare in entrata arriva qualcqun altro e se li porta via: alla fine ci si riduce così all'ultima settimana a "ruspare sù" quelle due o tre "ciofeche" che sono rimaste perchè talmente scarse che non le ha volute nessuno. Ma vi pare che una squadra come l'Inter possa trattare un mediocre manovale del pallone come Mudingay che al posto del piede ha un callo primordiale? Mi viene da vomitare....

    RispondiElimina
  2. Lucio rescinde e va alla rube! non dico altro!

    RispondiElimina
  3. Per riagganciarmi al mio precedente commento non ho valutato la seconda possibilità per i senatori con ingaggi faraonici: cartellino regalato e libertà di andarsene a una diretta concorrente. Sembra non varrà per Forlàn, ma sembra per Lucio col quale rischiamo un "Pirlo 2". Lucio in un altro ambiente può ancora dare molto per un paio di stagioni, anche se non capisco molto andare alla juve per 3 Mln. dove non sarà titolare invece che al Malaga per 4 dove lo sarebbe stato (sempre che le cifre siano vere). Mi piacerebbe sapere chi è lo stronzo che gli ha rinnovato solo 6 mesi fa a queste cifre per poi regalarlo. Poi come dice Antonio è ingiustificabile tutta questa smania di dare via Julio; se tiene veramente all'Inter dovrebbe accettare una riduzione a 2,5-3 Mln. Vale la pena svenarsi per Handanovich? Non se n'è mai sentito parlare. Se poi Debuchy è quello visto contro la Spagna....beh, tanto vale tenersi Faraoni!

    RispondiElimina
  4. Pensare che ci lamentavamo delle due ultime fasi di mercato perchè non avevamo comprato...adesso che addirittura svendiamo e regaliamo ..è la fine!.

    RispondiElimina
  5. Oh ragazzi! Mi sono perso un pezzo o hanno modificato il regolamento consentendo di giocare con 2 portieri? No perchè normalmente in rosa ce ne sono 3; noi adesso ne abbiamo 5 e mezzo, considenrando che Viviano è in comproprietà col Palermo.
    Va beh, almeno qualcosa si è mosso, dài.

    RispondiElimina